Smagliature nemiche tenaci

quando la pelle perde la sua elasticità

creme anti smagliature Centro Estetico I Narcisi Roma

Le smagliature, sono degli inestetismi della pelle, che si manifestano a causa di una mancanza di elasticità e di tono. Si presentano come striature sottili, di colore rossastro, hanno una marcatura ben visibile, lineari e delimitate.

Tendono a localizzarsi prevalentemente in queste zone:

  1. addome
  2. glutei
  3. superficie esterna ed interna delle cosce
  4. seno
  5. braccia

Le smagliature presentano in fase iniziale un colorito rosa violaceo, mentre nello stadio avanzato, assumono una colorazione bianco perlacea.

Si manifestano in gruppi, e assumono una forma frastagliata ed irregolare. La regione dell’epidermide in cui si manifestano le smagliature, è tendenzialmente morbida al tatto, poco elastica e resistente.

Sono la naturale conseguenza del cedimento cutaneo, di una mancanza di elasticità della pelle, determinata da stress, alterazioni della forma corporea, assunzione di corticosteroidi.

smagliature post gravidanza Centro Estetico I Narcisi RomaQueste antiestetiche striature, tendono dunque a manifestarsi a seguito di un aumento improvviso di peso, o di contro ad un repentino dimagrimento, a causa del fatto che la pelle, pur essendo elastica, non è in grado di adattarsi agli immediati ridimensionamenti corporei; compaiono infatti nelle donne in stato di attesa, a causa dell’aumento del volume del ventre, o anche nel periodo della pubertà.

L’epidermide danneggiata dalle smagliature, perde elastina e collagene, le sostanze che regolano l’elasticità della pelle, comportando un raggrinzimento dei tessuti cutanei.

Le smagliature, sono tendenzialmente morbide al tatto, poco elastiche e resistente.

Le smagliature, vengono inoltre causate da uno stiramento dei vasi sanguigni che comporta un mancato afflusso di sangue al tessuto cutaneo. Se il sangue non arriva al tessuto cutaneo, tende a diminuire anche l’afflusso di ossigeno, che comporta come conseguenza un’alterazione dei tessuti.

Le regioni del corpo che sono maggiormente inclini alla manifestazione delle smagliature, sono infatti quelle sottoposte ad un aumento o ad una diminuzione di volume.

Le smagliature, sono difficili da combattere, soprattutto se la terapia viene intrapresa nella fase considerata “avanzata”, ovvero quando il colorito delle stesse, da rosa violaceo, si tramuta in un bianco perlaceo.

La terapia maggiormente risolutiva per eliminare le smagliature, è quella al laser.


Rimedi alternativi sono le creme antismagliature.creme anti smagliature Centro Estetico I Narcisi Roma

La funzionalità di questi prodotti, è quella di favorire la cicatrizzazione della pelle, ripristinando l’elasticità del tessuto cutaneo.

Centro Estetico I Narcisi e Guinot ti sostiene e ti guida passo dopo passo nell’affrontare gli inestetismi del corpo.

Chi Siamo? guarda le nostre Foto e segui la nostra Rubrica troverai consigli e suggerimenti utili.

Agosto Aperti tutto il mese, vieni a trovarci per una consulenza personalizzata. Le Dottoresse in Bellezza sono a tua disposizione.