Pelle giovane e senza rughe

La giovinezza passa anche dall'alimentazione

Vuoi una pelle giovane e senza rughe?
Attenzione a cosa metti nel piatto!

La giovinezza della pelle vien mangiando


Pelle giovane e senza rughe Centro Estetico I Narcisi Roma Piazza Fiume

Così ha stabilito uno studio rivoluzionario dell’Università di Cambridge:è possibile ridurre le rughe e cambiare aspetto attraverso l’alimentazione e avere una pelle giovane e senza rughe.

Ecco una guida ai “supercibi” che rendono bella la pelle, contribuendo a mantenerla giovane insieme ad una cura estetica e all’uso di prodotti specifici e professionali.


L’acqua come fonte di bellezza


Il tessuto connettivo (cioè il tessuto che collega tutte le parti del corpo) contiene ben 8 litri di acqua. Se l’organismo non riceve acqua a sufficienza, la pelle si disidrata, diventa rigida e si riempie di rughe.

Qual è la quantità giusta di acqua, allora?
Segui questa formula: somma la tua altezza in cm al tuo peso in chili, e poi dividi per 100. Per esempio, se sei alta 1,70 m e pesi 70 kg, l’equazione darà come risultato 2,4 litri. Questa è la quantità da bere tutti i giorni“.

In questo modo non solo fornirai alla pelle la giusta umidità, ma eliminerai scorie e sostanze tossiche attraverso i reni, contribuendo a donare un aspetto sano alla pelle.


Frutti rossi rendono la pelle elastica


Fragole, mirtilli, barbabietole e patate rosse contribuiscono alla tonicità del tessuto connettivo. L’acido silicico contenuto in questi alimenti aumenta l’elasticità e la tonicità dell’epidermide.


Miracoloso pesce crudo


Il sashimi (pesce crudo) contiene iodio che favorisce il metabolismo e aiuta a restare in linea, acidi grassi che mantengono la pelle morbida e proteine che rendono i capelli corposi.

Anche il sushi è un perfetto alleato della salute della pelle. Oltre alle proprietà del pesce contiene le alghe, che hanno il potere di disintossicare, di attivare il metabolismo e di garantire l’apporto di particolari vitamine e minerali.

Inoltre il riso (in piccole quantità) contribuisce a eliminare l’acqua, mentre le fibre facilitano la digestione.


Pelle impura


Biotina e Vitamina A sono le vitamine della luminosità. Durante il processo metabolico, agiscono sulle cellule e ne favoriscono la crescita.


Uva per ammorbidire la pelle


Se hai la pelle secca e dura, mangia molta uva, ricca di Vitamine A, C, E e beta-carotene nonché di numerosi minerali e microelementi. La tua pelle diventerà sempre più morbida e delicata.

L’uva contiene inoltre molti liquidi che prevengono la formazione di rughe.


Curcuma contro il fotoinvecchiamento della pelle


Dall’India arriva un’importante scoperta: l’Istituto Universitario di Scienze Farmaceutiche di Chandirgah ha recentemente scoperto che l’assunzione di curcumina – contenuta nella radice di varie specie di curcuma– immediatamente prima dell’esposizione ai raggi UV impedisce in modo significativo il fotoinvecchiamento della pelle.

I ricercatori indiani hanno scoperto che se prima dell’esposizione si assume curcumina fresca (basta un cucchiaino nelle zuppe, nei condimenti o nelle omelette) o in capsule la pelle non subisce lesioni, alterazioni o altri danni.

Gli studiosi hanno provato anche a mischiare la curcumina con creme protettive: la crema offriva una protezione maggiore, ma non impediva la formazione di lesioni, assenti invece nei casi in cui si era introdotta la sostanza per bocca.


Zolfo per preservare il collagene


Gli alimenti ricchi di zolfo contengono enzimi che aiutano a mantenere la pelle elastica e rafforzano, ricostruiscono e proteggono da eventuali danni il collagene.

Lo zolfo è contenuto in: cavolo, peperoncino, broccoli, aglio, rafano, ravanello, cipolle, semi di zucca, spirulina, crescione e cavolfiore.


Silicio per rigenerare la pelle


Il silicio mantiene la resistenza e l’elasticità delle pareti delle cellule e del tessuto connettivo.

Contribuisce direttamente alla rigenerazione dei tessuti, e ha quindi un impatto diretto sulle rughe della pelle. Ravanelli, lattuga romana, radice di bardana (può essere usata per preparare tè e tisane), cetriolo (buccia), peperone (buccia), pomodoro (buccia), giovani verdure a foglia verde, avena, orzo, spinaci, banane, albicocche, ortiche, lenticchie rosse.


Lo zinco è essenziale per la bellezza della pelle


Promuove la riparazione e la crescita cellulare, ed è uno dei membri chiave di un gruppo di enzimi che aiuta a nutrire il collagene. Senza di esso, gli enzimi che ricostruiscono il nuovo collagene non funzionano correttamente.

Oltre a combattere le rughe, lo zinco previene e aiuta la riparazione delle smagliature, contrasta la cellulite e tutti gli altri segni esteriori di invecchiamento.
Semi di papavero, semi di zucca, semi di girasole, pinoli, anacardi, noci di macadamia, semi di sesamo, noci di cocco (quelle marroni che troviamo dal verduriere sono vecchie e hanno perso lo zinco, che si trova solo nelle noci “giovani” che possono essere acquistate nei supermercati asiatici).

Ora conoscete anche i cibi della bellezza che meritano nel quotidiano tutta la vostra attenzione insieme alla cura della pelle del viso e del corpo affidata a personale qualificato e specializzato, come le nostre dottoresse in bellezza Guinot preparate e pronte ad accompagnarvi nelle scelta di prodotti Guinot e servizi estetici di cui Noi Centro Estetico I Narcisi abbiamo un’ampia gamma!!

Segui la nostra  Rubrica sulla bellezza dove troverai sempre gli aggiornamenti per una pelle giovane e senza rughe!

Chiama allo 06/42014198 per prenotare un trattamento estetico… siamo a via Flavia 79 due passi dalla Metro Repubblica, zona Piazza Fiume o Porta Pia.