La cosmesi una scienza antica e moderna

il segreto della bellezza

La cosmesi può essere definita come una scienza poiché attraverso di essa, l’uomo nel corso del tempo ha cercato di migliorare il proprio aspetto e il proprio corpo. Attraverso la cosmesi l’uomo ha cercato di rallentare il decorso del proprio fisico, prevenendo l’invecchiamento e immolandosi in un’eterna bellezza.

Il raggiungimento di questo obbiettivo viene favorito dalla cosmesi attraverso quattro precise modalità:

  1. istantanea e a breve scadenza che consente un miglioramento prettamente temporale
  2. costante che favorisce un miglioramento e un cambiamento continuo nel tempo
  3. voluttuaria che canalizza un miglioramento estetico ma comunque breve
  4. salutare che è attuata con il solo obbiettivo di favorire il rinnovamento e la salute del corpo

I cosmetici infatti,vanno scelti sia in base all’effetto estetico che garantiscono , sia in base alla compatibilità che essi hanno con il corpo.


cosmesi nell'antico Egitto Centro Estetico i Narcisi RomaLa cosmesi ha origine antichissime .

Sono state trovate tracce di alcuni prodotti utilizzate per la cura del corpo nelle tombe egizie.

Le donne, e in particolare le antiche regine di questa splendida civiltà venivano infatti rappresentate con il viso truccato e venivano sepolte dopo un processo di profumazione al corpo effettuato con olii ed essenze.

Le donne egizie truccavano i loro occhi con una linea continua che ne accentuava lo sguardo e ne metteva in risalto l’ebano della pelle e la lunghezza degli occhi.

 


cosmesi nella storia Centro Estetico i Narcisi Roma

Le donne greche invece lavavano il loro corpo con essenze alla lavanda e li massaggiavano con unguenti e olii profumati. La matita veniva utilizzata anche come

cosmesi nella storia Centro Estetico i Narcisi Roma

strumento di abbellimento del corpo stesso. L’esempio più calzante è costituito dai nei artificiali e dalle maschere di bellezza.

 

Questo sistema di abbellimento era parecchio diffuso dall’antica Roma dove le donne dedicavano al trucco una parte notevole del loro tempo.

Queste tradizioni sono state tramandate nel corso del tempo per giungere ai giorni nostri ancor più solide.

 

La donna del nostro tempo fa della cosmesi una vera è propria arte poiché attraverso di essa riesce a instaurare con il proprio corpo un rapporto fluido e naturale sereno e soddisfacente. La cosmesi riguarda l’intero corpo e quindi il viso i capelli, le mani, le gambe, le spalle.

l'arte della cosmesi Centro Estetico I Narcisi Roma

I trattamenti utilizzati attualmente sono diversi e variano in base l’utilizzo dei prodotti naturali e chimici e in base alle parti del corpo trattate .

Avere cura della propria figura e della propria persona è fondamentale per riflettere a se stessi un’immagine serena e per effettuare questo particolare rimando anche a chi ci circonda.

Affida la tua bellezza in mani sicure, le nostre esperte estetiste, dottoresse in bellezza Guinot  sono a tua disposizione per combattere il corso del tempo!!

Segui la nostra rubrica e scegli il servizio che più ti si addice.

Il nostro Staff (  guarda le foto ) ti aspetta per consigliarti al meglio…anche ad Agosto…sempre APERTI!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.