Questo articolo ha lo scopo di far conoscere meglio il problema per combattere la cellulite (il nostro primo articolo lo trovate qui).
La cellulite è un problema che spesso affligge Noi donne ed è da considerarsi una vera e propria malattia che colpisce:
- gambe
- glutei
- braccia
Si presenta con un’alterazione del tessuto cutaneo bucherellato e rilassato producendo il terribile effetto a “buccia d’arancia”. La cellulite è una vera e propria patologia, che è caratterizzata da un’ipertrofia delle cellule adipose dove vengono a ristagnarsi i liquidi in eccesso.
La prima causa della cellulite è costituita dal rallentamento della circolazione del flusso sanguigno e da una ritenzione dei liquidi da parte dei tessuti.
La cellulite si può presentare in diversi modi e quindi di conseguenza può essere classificata in due tipologie della stessa:
- la prima è quella riguardante la patologia vera e propria
- la seconda è la cellulite estetica
La cellulite vera e propria, è una problematica scatenata da una scorretta circolazione sanguigna che genera edema nella parte sottostante al derma e poi nel derma.
La cellulite estetica, invece può dividersi a sua volta in tre tipologie:
- la cellulite edematosa che crea un edema, ovvero un accumulo di liquidi nel tessuto adiposo.
- la cellulite fibrosa, costituisce lo stadio successivo a quello edematoso. In questo infatti, il tessuto connettivo tende ad indurire ed ispessire quello adiposo. Essa si presenta con buchi sulla pelle, e con piccole protusioni (i nodini) che provocano anche dolore.
- la cellulite maggiormente avanzata è quella sclerosa, che si presenta con l’insorgenza di grossi nodi sulle zone interessate, che al solo contatto comportano dolore.
Continuiamo la nostra esplorazione per conoscere e combattere la cellulite. Infatti può ancora dividersi in cellulite molle e cellulite compatta.
- La cellulite molle, colpisce individui anziani, (intorno ai cinquanta/sessant’anni) che avendo una pelle meno elastica tendono ad essere soggetti al rilassamento delle pelle, e quindi alla fuoriuscita di questo tipo di cellulite. Può aggravarsi e trasformarsi in cellulite sclerotica andandosi a localizzare nell’interno coscia e braccia
- La cellulite compatta, al contrario, interessa soggetti giovani che pur avendo una muscolatura tendenzialmente forte ed elastica a causa della ritenzione idrica, incorrono in questo tipo di problema. Questo tipo di cellulite è la più comune e presenta come primaria conseguenza la fuoriuscita di smagliature
I rimedi per combattere la cellulite sono lo sport, la cura della pelle, i massaggi una corretta alimentazione, e nei casi peggiori il linfodrenaggio.
Rivolgiti alle nostre Dottoresse della Bellezza per una consulenza personalizzata, puoi conoscerci facendo click e per essere sempre aggiornato segui la nostra Rubrica e visita anche i nostri Servizi
La bellezza non va in ferie…ad Agosto siamo Aperti! Ti aspettiamo.