Manicure e i suoi segreti

le tue mani dicono chi sei

Manicure quasi un obbligo per le donne. Può essere compiuta sia in centri estetici specializzati che autonomamente.

La manicure è un processo abbastanza lungo, che va oltre la stesura dello smalto. Leggi il nostro articolo qui.

Comprende diverse fasi:

  • si inizia ammorbidendo l’unghia introducendo le mani in una ciotola contenere acqua tiepida
  • una volta che l’unghia si sarà ammorbidita, andranno rimosse le pellicine con uno strumento appropriato
  • solo quando saranno rimosse le pellicine, si potrà passare alle unghie
  • la forma che quest’ultime potranno assumere sarà tondeggiante o quadrata.

Solitamente si tende ad abbinare durante la manicure il colore delle unghie o al colore dei propri abiti o al colore degli occhi; in altri casi esso può esprimere il proprio stato d’animo.
La gamma degli smalti e delle nail art è così vasta da poter dare all’unghia un tocco diverso ogni volta. Ultimamente molte donne scelgono uno smalto semi permanente o permanente.
La colata gel mantiene l’unghia curata e apprezzabile per un lungo periodo di tempo, pari ad un mese, circa, per cui, molte donne, per ovviare al problema del tempo e per avere una manicure sempre curata, prediligono questa tecnica.

Quando la colata viene rimossa, l’unghia sottostante è debole e si crea una patina dannosa, che va rimossa.
Avere mani graziose, significa innanzitutto avere unghie sane e forti. Corte o lunghe, curate, smaltate, arricchite con gli adesivi e gli swarovski più lucenti, sono la tendenza del momento.

L’alimentazione è uno dei fattori principali per nutrire le unghia. Si assumeranno alimenti che contengono silicio, zolfo, proteine sulfonate, molibdeno, zinco e vitamina H. Il silicio è contenuto nei cereali, lo zolfo nell’aglio e nella cipolla, le proteine sulfonate rinforzano la cheratina, elemento fondamentale che garantisce la robustezza delle unghia.

La pelle del pollo arrostito e il guscio dei crostacei ne contengono in grande quantità. Molibdeno e zinco sono contenuti nei latticini, legumi, uova, pesce, germe di grano e riso integrale, indispensabili per la produzione di cheratina.  Infine, la vitamina H è presente maggiormente nell’albume d’uovo.

 

Oltre l’alimentazione, è importante frizionare periodicamente le unghia con dell’olio d’oliva che tende ad ammorbidire le cuticole.

Nel caso in cui le unghia risultano fragili e deboli, molto probabilmente si tratta di un calo del proprio stato energetico, quindi dovuto a stanchezza o stress, così come se ritroviamo delle piccole macchie bianche sul letto ungueale indica una mancanza di calcio e di silicio nell’organismo.

Se vuoi saperne di più, segui la nostra rubrica ricca di notizie e spunti sulla bellezza e l’estetica!

Le nostre esperte in bellezza Guinot ti aspettano anche adAgosto…saremo aperti tutto il mese!!

Ci troverai facilmente con un click!

30 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.